Buon compleanno, Elena Ferrante!

05.04.2022

Buon compleanno, Elena Ferrante! 🎂

"L'amica geniale" : perché non possiamo fare a meno di Elena Ferrante

Il romanzo di Elena Ferrante è composto da una quadrilogia da leggere tutta d'un fiato ci porta nella Napoli della seconda metà del '900. Questo libro come è riuscito ad appassionare intera Italia, ma anche tutto il mondo?

"L'amica geniale" ci parla di amicizia, di amore, di crescita, di ribellione, di riscatto sociale e rompe i canoni imposti dalla società e dall' ambiente di provenienza.

Elena Ferrante ripercorre anche la storia italiana tramite gli occhi e la l'amicizia di Lila e Lenù, due bambine - poi diventate adulte- cresciute nello stesso rione. Tramite gli occhi di Lina conosciamo la vita più dura, lei estremamente intelligente,a tenuta in gabbia prima della sua famiglia, poi da marito; Lenù invece è mansueta, le due amiche di lasciano si riprendono per poi incontrarsi ancora, è un rapporto non lineare, così come non è lineare la vita, la politica e l'amore. "L'amica geniale" è un libro che va letto non solo perché racconta la storia emozionante di due amiche. Ma soprattutto perché ci fa immergere nell'Italia del '900, periodo storico che ha segnato il punto di non ritorno per tante persone. Simboleggiate da Lila e Lenù

Sorge una dubbio: Chi è quindi " L'amica geniale"?

Nella prima parte del romanzo a catturare l'attenzione è Lila grazie alla sua intelligenza, e quel carattere scontroso, alla fine nel quarto libro invece sarà proprio Lila a dire a Lenù: " Sei tu la mia amica geniale",

La risposta alla domanda su chi sia l'amica geniale, allora, è che entrambe lo sono per l'altra: Lenù e Lila si alimentano a vicenda.


A cura di Sally Leone

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia